arrow_back

Criolipolisi

DURATA
60 Minuti

La criolipolisi è un trattamento non invasivo che va ad aggredire il cuscinetto adiposo

Che tipologia di trattamento è? A cosa serve?

La criolipolisi è un trattamento non invasivo che va ad aggredire il cuscinetto adiposo a mezzo di un meccanismo fisico: il freddo. Infatti crea un raffreddamento controllato delle cellule adipose che, portate a -10°C, subiscono uno shock termico che le porta a distruzione. Gli adipociti danneggiati verranno poi nei giorni successivi eliminati attraverso il sistema linfatico.

Come si svolge? E quali sono le aree da trattare?

E’ una metodica totalmente confortevole poiché non è dolorosa, anzi il paziente potrà rilassarsi e leggere un buon libro piuttosto che intrattenersi al telefono. La seduta dura 1 h e non richiede anestesia. A fine trattamento si può avvertire una sensazione di torpore e leggero fastidio che però si risolve generalmente in pochissime ore. Potranno comparire dei lividi nell’area trattata che nel giro di qualche giorno scompariranno. La ripresa dell’attività lavorativa e sociale è pressoché immediata. Si possono trattare tutte le zone in cui si ha un eccedenza adiposa, le regioni maggiormente interessate sono le cosce, addome, fianchi, polpacci ma anche le braccia e l’interno ginocchio.

Quante sedute sono previste?

Il numero di trattamenti varia in base alla voluminosità del cuscinetto adiposo ma generalmente si possono programmare circa 2-3 sedute da effettuare circa ogni 40-60 gg. La riduzione del tessuto adiposo è però visibile già dalla prima seduta e nei casi di lipodistrofia lieve potrà essere sufficiente anche una seduta unica.