arrow_back

Chirurgia dermatologica

DURATA
30/60 Minuti
RIPOSO
1/2 GG

E’ la chirurgia rivolta alla rimozione di tutte quelle lesioni benigne o maligne carico del tessuto cutaneo e sottocutaneo.

Cosa s’intende?

E’ la chirurgia rivolta alla rimozione di tutte quelle lesioni benigne (nevi semplici etc) o maligne (epiteliomi, melanomi etc) che si estrinsecano a carico del tessuto cutaneo e sottocutaneo (cisti sebacee, lipomi etc). E’ una chirurgia ambulatoriale effettuata in anestesia locale e che richiede una sutura cutanea. In alcuni casi, quando la lesione è abbastanza estesa e/o il paziente presenta delle patologie concomitanti, è consigliabile effettuare l’asportazione in regime di Day surgery in ambiente protetto. Nei casi in cui è presente il sospetto di essere di fronte ad una lesione a carattere maligno sarà necessario inviare il pezzo asportato ad un centro di anatomia patologica per poter essere valutato microscopicamente (esame istopatologico).

E’ sempre meglio rivolgersi al chirurgo plastico?

Spesso queste lesioni si manifestano in sedi visibili e di rilevanza estetica pertanto sarà importante valutare l’esito cicatriziale che ne deriva; un chirurgo plastico ha sicuramente la forma mentis e le conoscenze per trattare al meglio i tessuti interessati. Questo permetterà di avere con buona probabilità un buon esito cicatriziale.

Dottore il mio foro all’orecchio si è aperto? Posso fare qualcosa?

Questa condizione si chiama schisi del lobo auricolare e può essere completa (lobo bifido) o parziale, quando cioè si ha solo un allargamento del buco dell’orecchio. E’ associata all’utilizzo di orecchini troppo pesanti portati per lunghi periodi. In tutti e due i casi si può effettuare una correzione chirurgica (plastica) che permetterà di ripristinare la continuità tra i due lembi. Dopo circa almeno un mese dall’intervento, dopo che la cicatrice si è ben consolidata, si può effettuare un nuovo buco, leggermente spostato rispetto al precedente, per poter indossare nuovamente gli orecchini.