arrow_back

Angiomi e capillari

DURATA
30 Minuti

Gli Angiomi e i capillari sono inestetismi di origine vascolare

Cosa sono?

Sono inestetismi di origine vascolare che si presentano come lesioni cutanee di colore rosso o bluastro diffuse soprattutto sul volto e sugli arti inferiori. A questa grande famiglia di neoformazioni cutanee appartengono anche delle particolari dermatiti con grande componente vascolare come ad esempio la couperose, la rosacea (o acne rosacea) e l’eritrosi.

Come si possono eliminare?

Si deve fare un distinguo a seconda della lesione da trattare. Gli angiomi e capillari del viso e del tronco è possibile trattarli con dei laser dedicati che operano con una lunghezza d’onda tra i 500-600 mm selettiva per il colore rosso (emoglobina). Questa selettività permette al laser di eliminare la lesione senza danneggiare il tessuto circostante non lasciando alcuna cicatrice.

Il trattamento è indolore e necessita di una o due applicazioni. Residua una piccola crosticina che andrà a cadere dopo qualche giorno e che può essere coperta con un semplice camouflage. Per i capillari degli arti inferiori è necessaria, prima di procedere, un’attenta valutazione per escludere il coinvolgimento di una problematica a carico del sistema vascolare superficiale e/o profondo. Nella maggior parte dei casi la laserterapia si associa sempre alla comune terapia sclerosante poiché spesso i capillari in questione hanno un diametro vascolare troppo grande per essere trattati efficacemente con il solo laser.

Per chi soffre di Couperose?

La couperose è una condizione dermatologica vascolare abbastanza frequente che colpisce prevalentemente le donne. Generalmente si manifesta con la comparsa sul volto di diffuse chiazze rossastre accompagnate, spesso, anche dalla presenza di piccoli capillari. In questi casi si possono eseguire delle sedute di IPL con filtro vascolare che va a decongestionare le zone interessate. In questi pazienti è importante abbinare sempre creme ed integratori che vanno ad agire sul microcircolo rafforzando anche la parete vasale.